Il congresso di Forza Italia sceglie Maurizio Marchetti. Ed insieme a lui la continuità. Nessuna sorpresa nelle “urne” del congresso provinciale che ha confermato l’ex sindaco di Altopascio, attuale consigliere regionale dei forzisti, alla guida del movimento a livello provinciale. A coordinare il congresso è arrivato sabato 30 novembre, a Lucca, nella sede di San Concordio, il parlamentare Raffaele Nevi. Vice presidente del congresso è stato nominato Alberto Stefano Giovannetti, Sindaco di Pietrasanta e candidato alla Provincia di Lucca. Nel mirino ci sono le prossime sfide elettorali, Viareggio in particolare e naturalmente le regionali. “Viareggio e la Regione Toscana sono contendibili con un centro destra unito e con una candidatura giusta. Vincere a Viareggio significherebbe spostare gli equilibri. La Toscana è per la prima volta espugnabile. Il risultato – ha ribadito – non è scritto. Spero solo in un candidato capace di pescare consensi anche al centro. Giani? Non piace alla sinistra”. Il congresso si aspetta a livello nazionale una scossa per “conservare la fede nei confronti di un partito in cui noi tutti crediamo e creare nuovo entusiasmo. Abbiamo argomenti sani e seri. Dobbiamo tornare a parlare di più lavoro e più crescita, meno tasse e più sostenibilità, più sicurezza e meno burocrazia”.
Per il parlamentare Nevi, eletto in Umbria, è importante in questa fase, più che mai, “valorizzare le esperienze amministrative positive a fianco di chi si vuole impegnare. Partito sta vivendo fase di riflessione e confronto serio ed indispensabile. Forse – ha detto – siamo stati troppo responsabili in passato facendo scelte pensando più alla nazione che al consenso. Forza Italia ha ancora molto da dire. Ma spesso non lo diciamo o non riusciamo a trasferirlo. Il nostro compito deve essere oggi quello di raddoppiare gli sforzi sul territorio. Il centro destra, inventato da Berlusconi, è la nostra casa”. Serrato il dibattito nella platea in vista proprio degli appuntamenti elettorali. “A livello locale – ha spiegato il primo cittadino di Pietrasanta, Giovannetti vittorioso nel 2018 contro il Pd – andiamo molto meglio che a livello nazionale e questo significa che il lavoro paga. L’impegno sul territorio c’è, si vede, si tocca quando c’è da votare. Abbiamo amministratori capaci, anche giovani. Ma poi a livello nazionale perdiamo consenso. Il territorio che amministri è riconoscente se lavori bene. C’è probabilmente da cambiare linguaggio. Non ci siamo adattati al cambiamento degli strumenti di comunicazione e del codice di linguaggio. Siamo in ritardo. Ma Forza Italia – ha concluso – può ancora giocare un ruolo strategico nel centro destra”.
Nominati anche i membri del direttivo provinciale che sarà composto da Stefano Baroni, Cristina Benedetti, Adamo Bernardi, Claudia Bonuccelli, Francesca Bresciani, Fabio Casanova, Piercarlo Del Torrione, Marco Dondolini, Federico Evangelisti, Carolina Faina, Fabio Francesconi, Simone Frugoni, Claudio Gemignani, Samantha Giannerini, Andrea Giorgetti, Laura Lucchesi, Claudio Marlia, Anthony Masini, Ilenia Morriconi, Massimo Niccolai, Riccardo Paglini, Roberto Pieretti, Maria Elisabetta Ramacciotti, Vitantonio Raso, Giovanni Ricci, Guido Santini, Matteo Scannerini, Francesco Scardigli, Marco Tedeschi e Alessandro Tondo.
- Adamo Bernardi
- Alberto Stefano Giovannetti
- Alessandro Tondo
- Andrea Giorgetti
- Anthony Masini
- Carolina Faina
- claudia bonuccelli
- Claudio Gemignani
- Claudio Marlia
- congresso provinciale
- Cristina Benedetti
- Fabio Casanova
- Fabio Francesconi
- Federico Evangelisti
- Francesca Bresciani
- Francesco Scardigli
- Giovanni Ricci
- Guido Santini
- Ilenia Morriconi
- Laura Lucchesi
- Lucca
- Marco Dondolini
- Marco Tedeschi
- Maria Elisabetta Ramacciotti
- Massimo Niccolai
- Matteo Scannerini
- maurizio marchetti
- Piercarlo Del Torrione
- Raffaele Nevi
- Riccardo Paglini
- Roberto Pieretti
- Samantha Giannerini
- Simone Frugoni
- Stefano Baroni
- Vitantonio Raso
Leave a comment