FIRENZE – “Il Ministero delle Politiche Agricole stanzi i fondi per la promozione all’estero dei vini del Consorzio Chianti. Oltre il 70% delle vendite del Consorzio sono oltreconfine e per questo è fondamentale che vengano resi disponibili gli stanziamenti per la campagna promozionale autunnale 2018/19”. Lo chiede il vicepresidente del Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella (Forza Italia), rilanciando l’allarme che arriva dai vertici del Consorzio Chianti.
“Si sono accumulati troppi ritardi – sottolinea Stella -. A oggi è stato semplicemente riproposto il decreto di attuazione dell’anno 2017, ma non sono partite le procedure necessarie per presentare i progetti e si registrano gravi ritardi rispetto alla consueta tempistica. Come ha denunciato il Consorzio, rischiamo di compromettere l’attività promozionale autunnale diretta verso i paesi asiatici, come Cina e Giappone. Il timore è che si perdano appuntamenti importanti, a meno che il Consorzio non vada con fondi propri ma in posizione più debole”.
“Le imprese vinicole hanno di fronte una situazione quanto mai ancora indefinita – ricorda il vicepresidente dell’Assemblea toscana – a causa degli slittamenti nei tempi che si stanno registrando a livello ministeriale nella predisposizione degli atti amministrativi per stanziare i fondi Ocm (Organizzazione comune Mercato vitivinicolo) relativi alla campagna promozionale 2018/2019. Non c’è un minuto da perdere, e per questo chiediamo al nuovo ministro di sbloccare i finanziamenti”.
Leave a comment