«Sì alla proposta di legge sui Cammini regionali che valorizza percorsi ricchi di gioielli dimenticati e attrattivi per un turismo attento, documentato e di qualità»: il via libera all’iniziativa arriva da Forza Italia per bocca del Capogruppo regionale Maurizio Marchetti, intervenuto in aula durante l’esame dell’atto legislativo teso a istituire la rete dei camminamenti regionali.
«Siamo favorevoli a questa proposta di promozione dei cammini regionali – ha detto Marchetti – e io personalmente leggendo questo documento mi sono ricordato di quando, già all’inizio degli anni Novanta quando ancora la materia risultava a molti incomprensibile, io stesso ho portato avanti iniziative legate ai cammini e, in particolare, alla via Francigena. E’ stato un lavoro lungo e interessante, ricco di risultati che ci hanno portato a segnare in maniera puntuale un percorso storico che raggiunge da un lato Roma e la Terra Santa, dall’altro Santiago de Compostela».
«E’ stato per me immediato capire che qui si parla di attrarre un turismo attento, documentato e di qualità, e questo ci trova d’accordo. Invito dunque a lavorare su questa legge e so che porterà a recuperare, tra l’altro, piccoli gioielli dimenticati che dovranno essere le gemme di questi camminamenti. L’attenzione va anche posta a portare questi itinerari in sicurezza per chi li percorre, sia dentro la vegetazione che lungo strada».
Leave a comment