FIRENZE – “E’ grave che il Pd voglia cambiare la legge elettorale regionale a due anni dalla fine della consiliatura. Pensano, in questo modo, di avere più chance di riconquistare la Regione Toscana nel 2020, ma si illudono, perché il centrodestra unito tra due anni vincerà lo stesso le elezioni, con o senza ballottaggio”. Lo afferma il vicepresidente del Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella (Forza Italia), commentando le ipotesi di modifica della legge elettorale regionale toscana da parte del gruppo Pd.
“Quella toscana è una legge innovativa – sottolinea Stella – perché prevede il ballottaggio tra le due coalizioni più votate, nel caso in cui nessun candidato governatore raggiunga il 40%. Fu tralaltro proprio il Pd a volerla, nel 2015. Ora, con le sconfitte alle elezioni amministrative, i Democratici si illudono che togliendo il ballottaggio, aumenteranno le possibilità di vincere, ma non sarà così, perché in Toscana il centrodestra è già saldamente maggioranza”.
“All’amico Bussolin della Lega, che chiede al sottoscritto e a Forza Italia da che parte stiamo – replica poi Stella – diciamo con tranquillità che stiamo dalla parte del cambiamento, e che appoggiamo senza dubbi di sorta un centrodestra unito e coeso, unica alternativa credibile per mandare a casa il Pd e la sinistra sia in Regione che al Comune di Firenze, e in tutti i Comuni toscani chiamati al voto nel 2019”.
Leave a comment