News Toscana

Ztl Firenze, Stella (FI): “Diminuire orari, toglierla martedì e sabato pomeriggio per favorire shopping”

FIRENZE – “Ridurre gli orari della Ztl, dalle 7.30 alle 19.30, farla passare alla fascia 8.30-18, toglierla il sabato pomeriggio e il martedì pomeriggio per favorire lo shopping e gli acquisti. In questa maniera rivitalizzeremo il centro storico e diminuiremo la zona della Ztl. Oggi ci sono 4,2 chilometri quadrati di Ztl, la più grande d’Europa ma oggi anacronistica. Si recupererebbero così anche 1.500 posti auto”. Lo propone il vicepresidente del Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella, coordinatore fiorentino di Forza Italia, in merito al confronto fra Comune di Firenze e categorie economiche sulla riorganizzazione della Ztl e dell’accesso in centro.

“Noi vorremmo che Firenze – sottolinea Stella – da città delle chiusure si trasformasse nella città della libertà di muoversi. Soprattutto partendo dal trasporto privato. La nostra idea è quella non di una zona a traffico limitato ma una zona a traffico libero, per consentire ai fiorentini di tornare in centro. La grande scommessa è riportare i residenti in un’area Unesco che si è svuotata in maniera preoccupante. Pensarlo come è stato fatto finora, come un fortilizio da rendere sempre più impenetrabile, ha ridotto il centro a un territorio quasi disabitato”.

Quanto al carico e scarico merci, “ci piacerebbe vedere la Ztl divisa in due parti – spiega Stella -. Nel cuore del centro storico si potrà scaricare le merci fino alle 9:00, nell’altra parte si potrà fino alle 10.30; premiando chi inquina meno. Il Comune dovrebbe mandare il bollettino dei lavori stradali la sera a tutti coloro che fanno la distribuzione delle merci, per non farli trovare la mattina spaesati davanti a una strada chiusa per lavori programmati da mesi senza che nessuno li avesse avvertiti. Va creata anche una piattaforma di carico e scarico merci subito fuori dalla Ztl”.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aderisci a Forza Italia

Dona il 2×1000 a Forza Italia

Iscriviti gratis tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post

Archivio News