News Toscana

LUCCA: Commercio, Forza Italia: “Presto un incontro con gli esercenti di Viareggio”

Dalla fine del 2012 a tutto il 2017, il tessuto economico di Viareggio ha perso 440 imprese passando da 6.954 a 6.514. E delle 1.976 aziende artigiane che risultavano operative in città sei anni fa, il 31 dicembre scorso l’Ufficio Studi e Statistica della Camera di Commercio di Lucca (autore di questa indagine su dati Infocamere) ne ha ritrovate solo 1.597, con un saldo negativo di 379 unità e di oltre 660 addetti.
“I fondi sfitti al mercato di Piazza Cavour, cuore commerciale di Viareggio – commenta Aldo Paoli, ex consigliere comunale della giunta Lunardini e oggi membro del coordinamento locale di Forza Italia – danno un riscontro immediato ai numeri che certificano la difficoltà dell’impianto economico cittadino. Ma questa difficoltà non ha risparmiato neppure i quartieri e quelle piccole attività, spesso a conduzione familiare, che in certi casi ne rappresentavano un tratto distintivo e qualificante”. Falegnami, sarti, parrucchieri, estetisti, gelaterie e pasticcerie, solo per fare alcuni esempi, “erano piccoli ingranaggi silenziosi della macchina commerciale di Viareggio nelle varie
zone della città – prosegue Paoli – e trasmettevano da generazioni conoscenze di qualità e valore inestimabili, oltre a garantire lavoro e vivacità al territorio: oggi li stiamo perdendo e, con loro, perdiamo una parte della nostra identità”.
Da questa fotografia, Forza Italia riparte per proseguire la serie di incontri con le categorie economiche viareggine iniziata ad aprile e che ha portato gli Azzurri locali a confrontarsi con imprenditori balneari, albergatori e con gli operatori di Torre del Lago Puccini insieme ai parlamentari Massimo Mallegni e Deborah Bergamini e al consigliere regionale Maurizio Marchetti: “Con il nostro rappresentante in consiglio comunale, Alessandro Santini – conferma il
coordinatore locale Marco Dondolini – stiamo lavorando all’organizzazione di un incontro con i commercianti di Viareggio interessando le associazioni di categoria. Da loro vogliamo ascoltare e raccogliere indicazioni serie e costruttive per il futuro della città, ma anche far sì che possano confrontarsi direttamente con i nostri parlamentari ed esponenti regionali, creando un circuito positivo e propositivo a tutti i livelli istituzionali”.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aderisci a Forza Italia

Dona il 2×1000 a Forza Italia

Iscriviti gratis tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post

Archivio News