“Bocciato un ordine del giorno presentato da Forza Italia nella Circoscrizione Centro Crocetta sulla “Ztl prolungata” che prevedeva la sospensione del provvedimento unitamente ad agevolazioni fiscali per i commercianti danneggiati: motivo? Semplice, la contrapposizione ideologica tra sinistra e 5stelle, così a pagare saranno come al solito i cittadini”. Ad affermarlo il coordinatore di Torino Davide Balena che insieme al coordinatore regionale Paolo Zangrillo e al deputato Roberto Rosso rende noto quanto avvenuto nell’ultima seduta del Consiglio della Circoscrizione 1 di Torino direttamente interessata dall’annuncio di ampliare l’orario per la Ztl fino a sera, un provvedimento che sta suscitando forti preoccupazioni, polemiche e proteste anche se ancora non è stata resa nota alcuna versione ufficiale.
“La colpa della nostra proposta” – aggiunge Balena “è stata quella di non aver avuto la presunzione di sapere come andrà a finire l’attuazione della Ztl prolungata, di cui sappiamo poco o nulla, limitandoci a prevedere forme di tutela per i commercianti eventualmente danneggiati: noi tifiamo per la nostra città e non viviamo con la speranza che quanto fatto dai nostri avversari politici fallisca miseramente, perché questi fallimenti si traducono sempre in danni per i cittadini”.
“Ciò che è accaduto” – afferma l’onorevole Paolo Zangrillo – è un chiaro esempio di quanto oggi la politica, anche a livello locale, sia lontana dalla realtà che vivono le persone tutti i giorni. Pd, Moderati, Sel e Movimento 5 stelle hanno dimostrato ancora una volta di avere più a cuore l’esigenza di tutelare i loro interessi elettorali piuttosto che contribuire a dare un segnale che affermi il principio sacrosanto di risarcire chi rischia di perdere la propria attività per eventuali scelte sbagliate dell’amministrazione”.
“Mi chiedo con quale coraggio il centrosinistra ed il movimento 5stelle potranno presentarsi ad un qualsiasi incontro promosso dal commercio della nostra città – conclude il deputato azzurro Roberto Rosso –. Stiamo ancora pagando le scelte sbagliate di chi ha governato per decenni. Sul tema della viabilità la Giunta Appendino sta riuscendo a fare peggio, un vero e proprio record. Questo nostro tentativo fallito di tutelare i torinesi ed i commercianti al di là del colore politico dimostra che abbiamo bisogno di andare al governo della Regione e della Città di Torino per mettere finalmente al centro gli interessi dei cittadini e non quelli del proprio partito”.
Leave a comment