L’Assemblea approva l’iniziativa avviata dall’on. Milazzo che mira alla promozione di un tavolo tecnico permanente, che dia risposte e linee guida per garantire che a Palermo si concludano i lavori.
Palermo, 06/02/2018: “L’obiettivo della mozione approvata oggi in Aula è quelli di impegnare il Presidente della Regione, Nello Musumeci e l’Assessore alle infrastrutture, mobilità e trasporti, on. Marco Falcone, alla costituzione di un tavolo tecnico permanente, al quale siano presenti la Città Metropolitana, nella persona del Sindaco di Palermo, prof. Leoluca Orlando e i soggetti tecnici competenti, compresi quelli designati dal prossimo Governo nazionale”. Così l’on. Giuseppe Milazzo, Capogruppo di Forza Italia al Parlamento siciliano.
“Incertezza e ritardi per la realizzazione delle linee metropolitane filoviarie e del trasporto rapido di massa a Palermo – continua Milazzo – obbligano a serie considerazioni di carattere organizzativo. Dal momento che la politica dei trasporti a scala urbana è oggi più che mai fortemente connessa ai temi della tutela della salute dei cittadini e dello sviluppo del tessuto commerciale e imprenditoriale, è mia intenzione presentare una mozione all’Assemblea Regionale”.
Il bipolarismo tra le grandi opere a carattere nazionale e quelle che riguardano la Sicilia, è sintomatico dell’incompiutezza dei lavori regionali. A Palermo, pesa come una zavorra l’apparente distrazione dell’
“L’auspicio è quello di avviare – aggiunge il Capogruppo Forzista – un dialogo che sia in grado di dettare procedure amministrative e tempi certi per la prosecuzione rapida della progettazione, in modo da marciare verso la necessaria acquisizione delle risorse disponibili, di quelle programmate e per l’avvio della realizzazione dell’opera entro il termine del periodo di programmazione comunitaria 2014-2020”.
Si ricorda che a Palermo, nonostante l’assegnazione di 100 milioni di euro, provenienti dal Fondo sviluppo e Coesione 2014-2020 per la realizzazione del secondo lotto della Chiusura dell’Anello Ferroviario, opera tutta in sotterraneo, di cui è in fase di realizzazione il primo lotto ma è incerto il termine dei lavori, ed altri 23 milioni di euro del contratto di Programma di RFI per il miglioramento delle linee esistenti, ovvero del Passante Ferroviario, non si comprendere la sofferenza nel tutelare il settore dei trasporti.
“Sono certo e vedo – conclude Milazzo – nelle persone del Presidente della Regione, Nello Musumeci, dell’Assessore alle infrastrutture, mobilità e trasporti, on. Marco Falcone, e del Sindaco di Palermo, on. Professore Leoluca Orlando, tre interlocutori di alto livello e di grande senso di responsabilità; sono certo che porteranno avanti al meglio tutte le iniziative per consegnare alla città di Palermo un’infrastruttura necessaria, come la realizzazione di una metropolitana automatica leggera”.
Leave a comment