«Il 17 marzo, nell’anniversario della nascita dell’Italia unita nel 1861, esponiamo tutti il tricolore alla finestra. In un momento tanto delicato per la vita di tutti noi, scambiamoci un segno tangibile e reciproco di unità e coesione. Tutti contro il Coronavirus Covid-19 con responsabilità. Tutti sotto la stessa bandiera, uniti nello stesso spirito in una condivisione a distanza come la situazione impone»: l’appello arriva dal Capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Maurizio Marchetti.
«Sono giornate particolari, quelle di un tempo sospeso, una specie di cloud esistenziale in cui ognuno di noi è chiamato a concorrere alla vittoria nella grande battaglia per la salute e la vita di tutti. In queste ore più che mai, ogni atto individuale ha impatto concreto, immediato e incisivo sulla tenuta dell’incolumità pubblica nel suo complesso».
«E allora – incita Marchetti – mentre dobbiamo rimanere distanti, stringiamoci alla nostra bandiera. Abbracciamoci con la nostra bandiera. In quel 1861 Massimo D’Azeglio pronunciò la celebre frase “L’Italia è fatta, ora bisogna fare gli italiani”. Gli italiani oggi dimostrano di essere compiuti. L’Italia sta dando grande prova di sé. Siamone orgogliosi e fieri. Il 17 marzo festeggiamo l’anniversario della nostra Nazione unita. Un tricolore a ogni finestra, un tricolore a ogni balcone servirà a dirci ‘siamo uguali’, ‘siamo insieme’, ‘siamo vicini pur nella distanza’. Un piccolo gesto con cui rendere concreto il nostro essere comunità unita, coesa e responsabile in questi giorni di una guerra che vinceremo e che segnerà un nuovo Risorgimento italiano. Andrà tutto bene, ma restiamo uniti e celebriamo la nostra unità».
Leave a comment