Torna in discussione l’assegnazione dell’Ema ad Amsterdam. Tajani vuole far rivotare il Parlamento europeo e cerca l’asse con la Germania.
Ema, il Parlamento europeo può cambiare idea su Amsterdam e Milano
L’assegnazione della nuova sede dell’Ema “è una storia molto complessa. La decisione che è stata presa dagli Stati membri è solamente politica, è avvenuta in maniera molto strana, con un sorteggio che lascia un po’ a desiderare. Però quella scelta non ha alcun effetto giuridico, che viene soltanto dalla riforma del regolamento dell’Agenzia, che tocca alla Commissione europea, al Parlamento europeo e al Consiglio scrivere”. Lo ha spiegato il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, ospite di ‘Radio anch’io’.
Ema, Tajani cerca l’asse con la Germania
“La Commissione europea -ha aggiunto- ha fatto una proposta di riforma del Regolamento dove è inserito il nome della nuova sede e si parla di Amsterdam. Il Parlamento europeo, in piena autonomia, nella tutela dell’interesse dei cittadini, ha deciso, attraverso la commissione Ambiente che è competente in materia, di inviare una delegazione di parlamentari per verificare se effettivamente Amsterdam ha tutti i requisiti per ospitare questa importantissima agenzia. La Conferenza dei presidenti dei Gruppi parlamentari ha autorizzato questa missione, vedremo e decideremo in piena autonomia il da farsi”. Il piano di Tajani di far votare il Parlamento europeo a riguardao è chiaro e in tal senso starebbe cercando un’asse con la Germania, con la compagna di partito europeo nel Ppe Angela Merkel.
Fonte: Affari Italiani.it
Leave a comment