NEWS CAMERA DEI DEPUTATINews Piemonte

Federalismo, Rosso (FI): svolta autonomista di Chiamparino spero sia sincera. Nella trattativa sia inserito il tema sicurezza

“Dopo il ravvedimento sulla Tav prendo atto con piacere che il Pd e il suo presidente Chiamparino abbiano cambiato idea anche su una questione delicata come il diritto di una Regione a poter gestire le risorse prodotte dal proprio territorio in modo autonomo. In particolare lancio un appello affinché all’interno della trattativa tra Governo e Regione si tratti anche il tema della sicurezza, il quale certamente potrebbe essere demandato in parte a livello locale”. Ad affermarlo il deputato piemontese di Forza Italia Roberto Rosso commentando l’improvvisa svolta federalista del governatore piemontese.

Aggiunge l’esponente di Forza Italia: “E’ utile infatti ricordare che la nostra richiesta di avviare una trattativa con il Governo nazionale, proposta diversi mesi fa, fu inizialmente snobbata dal presidente per poi rivalutarla, guarda caso, alla vigilia delle elezioni politiche”.

Conclude Rosso: “Mi auguro che la condivisione dell’ordine del giorno, presentato dal nostro gruppo consiliare in Regione Piemonte, sia frutto di un sincero convincimento del centrosinistra nel tutelare il nostro territorio, piuttosto che l’ennesima inutile dimostrazione di opportunismo elettorale, regolarmente smentito il giorno dopo le elezioni. Altre Regioni italiane come Lombardia e Veneto sono avanti anni luce su questo tema, l’auspicio é che il Piemonte si aggreghi al gruppo in fuga per ottenere l’autonomia che necessità”.

 

 

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aderisci a Forza Italia

Dona il 2×1000 a Forza Italia

Iscriviti gratis tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post

Archivio News