NEWS REGIONALINews Toscana

Firenze, Stella (FI):”La delibera di Giunta che vuole bloccare nuove attività di locazioni turistiche brevi nell’area Unesco di Firenze, è un atto gravissimo”

“La delibera di Giunta che vuole bloccare nuove attività di locazioni turistiche brevi nell’area Unesco di Firenze, è un atto gravissimo. A parte che si tratta di una norma che mai supererà il vaglio costituzionale, ma comunque è una decisione suicida dal punto di vista economico. Gli affitti turistici a Firenze coinvolgono 30.000 host, un giro d’affari di 860 milioni che salgono a 2 miliardi di euro con l’indotto. Davvero il sindaco Nardella vuole rinunciare a questa ricchezza che si riversa sull’economia fiorentina?”. Lo dichiara il capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella, dopo che la Giunta comunale ha approvato la prima delibera di variante urbanistica che permetterà di differenziare, all’interno del centro storico, l’uso per residenza temporanea e ne vieta l’utilizzo nell’area Unesco.

“Troviamo grave e incoerente il voto favorevole di Italia Viva – premette Stella -. Mi auguro che in sede di votazione in aula, i consiglieri di tutti i partiti ragionino con la loro testa e in modo libero. Il vero problema è come gestire i flussi turistici di tutti quei visitatori che vengono in città da mattina a sera, la intasano senza lasciare risorse. Se cacciamo i turisti dal centro di Firenze, troveranno dove alloggiare nei Comuni dell’hinterland, a Prato e a Pistoia, come già in parte sta avvenendo. La domanda di posti letto è alta, va gestita ma non rigettata. Senza contare che con questi flussi abbiamo una tassa di soggiorno che frutterà, a fine anno, sui 70 milioni di euro: un tesoretto da utilizzare per migliorare i servizi in città”.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aderisci a Forza Italia

Dona il 2×1000 a Forza Italia

Iscriviti gratis tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post

Archivio News