“Il Governo Conte vuole introdurre il pagamento mensile o trimestrale delle tasse sul reddito a carico delle partite IVA, come preannunciato incautamente qualche settimana fa dal Direttore dell’Agenzia delle Entrate Ruffini, superando l’attuale sistema basato sugli acconti nell’anno in corso e sul saldo nell’anno successivo? Sarebbe l’ennesimo danno arrecato a milioni di lavoratori autonomi, con la beffa aggiuntiva di una ‘narrazione’ secondo cui un’operazione del genere rappresenterebbe una semplificazione a vantaggio di questa importante categoria di contribuenti”. Così, in una nota, il deputato Carlo Giacometto, componente della Commissione Finanze e responsabile del Dipartimento Bilancio e Finanze di Forza Italia in Piemonte.
“In realtà – ha continuato- si tratta di una scelta che risponde ad un’unica esigenza dell’Erario, quella cioè di dover garantire un costante flusso di cassa di entrate tributarie per lo Stato in un anno, il 2021, che sconterà le conseguenze negative del crollo del PIL e, quindi, dei redditi a partire dal secondo trimestre e per tutto il 2020. Per i lavoratori autonomi che riusciranno a superare un anno orribile dal punto di vista del fatturato, ciò comporterà uscite anticipate e immediate rispetto a redditi da lavoro appena conseguiti, oltreché il moltiplicarsi di adempimenti di natura amministrativa che sottrarranno ulteriori risorse agli obiettivi aziendali”.
“Insomma – ha concluso – l’obiettivo del Governo giallorosso, spacciato per innovazione, è quello di disporre subito di ulteriori risorse per alimentare le proprie politiche, tutte orientate alla spesa corrente di natura prevalentemente assistenziale. Politiche a cui Forza Italia si è opposta e continuerà ad opporsi”.
Leave a comment