I “SENIORES” di Forza Italia, nel loro Documento politico – programmatico, redatto in preparazione della loro Assemblea Nazionale, che si svolgerà a Roma, il prossimo 9 Aprile, in concomitanza con la Manifestazione Nazionale di F.I., esprimono la loro forte preoccupazione per la grave situazione economica e sociale che si sta prospettando in Europa; soprattutto in Italia, con l’aumento dell’inflazione e la recessione, che colpirà drammaticamente le fasce sociali più deboli e in particolare gli anziani.
Con determinazione i “SENIORES” chiedono, al Governo nazionale, di intervenire con urgenza, a sostegno degli anziani, con l’adozione di appropriate ed efficaci misure economiche e normative, anche rimodulando il PNRR.
“Il Movimento dei “SENIORES”, in questi anni – riferisce Pianetta – si è occupato degli anziani, che sono ormai un quarto della popolazione italiana, denunciando la mancata perequazione delle pensioni, che ha sottratto a tanti pensionati oltre 30 miliardi di Euro, chiedendone la immediata restituzione unitamente alla assicurazione che la prossima perequazione sia integrale.
I “SENIORES” si stanno impegnando perché venga istituito il – Garante nazionale della Persona anziana – una Autority, per tutelare gli anziani nella loro dignità e sicurezza, ed evitare che siano trascurati e trattati come “scarto” della società, come purtroppo è accaduto spesso e drammaticamente, anche durante la pandemia.
Plaudono alla istituzione, in atto, della figura del Garante in vari Comuni, come Genova, e in Sicilia con apposita Legge regionale.
I “SENIORES”, per dare forza e concretezza alla dignità dell’anziano reiterano la proposta di inserire in Costituzione il seguente articolo:
Inoltre, per dare sostegno, e dimensione europea, alle problematiche delle persone anziane d’Europa, auspicano la costituzione di una grande “Associazione Europea Seniores”, fra tutti i partiti europei aderenti al P.P.E..
“Nel mondo che è cambiato – conclude Pianetta – anche l’Italia cambi, ritrovando soprattutto se stessa, le proprie radici storiche, cristiane, culturali, sociali, e i propri grandi valori di democrazia,di libertà, di giustizia. Per conseguire questi obiettivi, i Seniores, ritengono che l’alleanza politica più idonea sia un Centrodestra unito; ma che, per svolgere un’azione politica più efficace e costruttiva, il CDX non può che essere a guida politica centrista / Forza Italia e che pertanto il “Leader politico” di questo schieramento sia il suo ideatore e fondatore, il Presidente Silvio Berlusconi.
La moderazione dei partiti centristi come Forza Italia, è nel DNA del Centrodestra, e rappresenta la precondizione per qualsivoglia aggregazione del Centrodestra stesso.
I Seniores ritengono poi che dentro Forza Italia si dia vita a un
Leave a comment