News Piemonte

Idrovia Lago Maggiore-Milano, Bona (FI): lavori rallentati dalla Regional-burocrazia piemontese

Il consigliere regionale Luca Bona
Il consigliere regionale di Forza Italia in Piemonte Luca Bona

“Per una Milano che corre in Insubra abbiamo la zavorra di una Torino con la marcia indietro tirata. Per l’Idrovia che collega il lago Maggiore a Milano, attraversando il Piemonte e la Lombardia, ho investito anni di lavoro e migliaia di chilometri in Italia e in Europa. Eppure stenta a partire anche nel nostro territorio solo ed esclusivamente per i ritardi della Regional-burocrazia di Chiamparino e del centrosinistra”. Ad affermarlo il consigliere regionale di Forza Italia Luca Bona.

“In questi anni ho ottenuto i finanziamenti, opere sul territorio (Porto di interscambio di Arona, centro di documentazione), il supporto scientifico di Confindustria e anche qualche importante riconoscimento come “la conca di Leonardo”. Il Piemonte, su questo fronte, ha una sola opera, già appunto finanziata, che è la conca di Porto della Torre, per il quale mancherebbe solo l’avvio dell’appalto per mezzo del Parco del Ticino. L’ opera è fondamentale come volano turistico, porta lavoro ed economia sostenibile (nel 2012 è stato giudicato il miglior progetto turistico sostenibile in Italia, l’ho presentato con l’Enit in Europa). Attiverebbe centinaia di posti di lavoro e milioni di euro di Pil, eppure c’è chi fa melina in Regione Piemonte”.

Conclude Bona: “Sono cinque anni infatti che la Regione viaggia a ritmi lentissimi, in questi 5 anni la Lombardia, il Veneto e l’Emilia Romagna hanno avviato e completato numerosissime opere ben più impegnative di Porto della Torre. A Torino si dorme, ma qui non possiamo permettercelo e faremo tutto il possibile per tutelare le nostre priorità, che per noi è lavoro”.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aderisci a Forza Italia

Dona il 2×1000 a Forza Italia

Iscriviti gratis tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post

Archivio News