News Toscana

La questione pensionistica al centro del sistema diritti e lavoro: a Firenze il convegno voluto da Forza Italia

L'edizione 2016 del convegno sui pensionati. Da destra: il senatore Enrico Pianetta, Stefano Mugnai, Gianfranco Sangaletti

FIRENZE – Una visione d’insieme della questione pensionistica all’interno del quadro prodotto da una crisi economica che ormai si protrae da quasi un decennio a livello mondiale, europeo e nazionale: è ciò che si propone di fornire il convegno, voluto da Forza Italia con la sua costola Seniores e organizzato all’interno del Consiglio regionale della Toscana attraverso il capogruppo e coordinatore regionale del partito Stefano Mugnai, intitolato I diritti sociali e del lavoro nella lunga crisi economica: la questione pensionistica come caso emblematico.

“Così come tutti i fondamentali pilastri dello Stato sociale conosciuto nel secondo dopoguerra – spiegano gli organizzatori – le pensioni e il diritto ad essa hanno conosciuto nell’ultimo trentennio un processo di progressivo ridimensionamento ideologico ed effettivo. Sulla base di assunti di politica economica quanto meno discutibili, si è inquadrato sempre più il tema dei diritti sociali entro il paradigma della scarsità e della competitività internazionale da costi secondo una visione che, specie nel tempo della crisi economica, sta mettendo a repentaglio la tenuta di quel sistema di garanzie, in buona parte anche di rango costituzionale, che ha plasmato negli anni l’ossatura del nostro sistema socioeconomico”.

Se ne parla dunque, con il contributo di giuristi ed esperti del diritto del lavoro e del welfare, nella mattinata di approfondimento fissata per venerdì 7 aprile a partire dalle 9.15 presso l’auditorium del Consiglio regionale della Toscana, con accesso da via Cavour 4 a Firenze. Dopo il presidente dell’assemblea toscana Eugenio Giani, la girandola dei saluti istituzionali vedrà protagonisti il capogruppo di Forza Italia Stefano Mugnai, che illustrerà l’attività istituzionale di merito con un intervento sul tema Dalla proposta all’approvazione all’unanimità della mozione 2 marzo 2016 n. 228, il senatore Enrico Pianetta, alla guida nazionale dei Seniores azzurri, e Gianfranco Sangaletti, alla testa dei Seniores toscani e promotore regionale della campagna Giustizia per i pensionati.

A partire dalle 9.30 e fino alle 13.30, microfono aperto per gli esperti di settore con le relazioni di Pasquale Felice (Sindacato Autonomo Pensionati), Lorenzo Dorato (Università degli studi Roma Tre), Giorgio Grasso (Università degli studi dell’Insubria, Varese), Antonio Ruggeri (Università degli studi di Messina), Stefano Costantini e Daniela Del Duca (Università degli studi di Genova), Alessandro Manno (avvocato nel foro di Roma), Daniele Gorfer (Segretario nazionale S.A.PENS.)

Per accedere alla struttura è necessario esibire un documento di identità, e la partecipazione è libera fino a esaurimento dei posti disponibili. Info allo 055.2387695.

mo.no.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aderisci a Forza Italia

Dona il 2×1000 a Forza Italia

Iscriviti gratis tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post

Archivio News