«La Regione non ha forse competenza sull’edilizia scolastica, ma sulla sicurezza nei luoghi di lavoro sì. E allora, sull’Istituto alberghiero Marconi di Viareggio spostiamo il punto di vista e, dato che la Provincia dimostra tutta la propria incapacità e lascia docenti, personale Ata e amministrativo nonché ovviamente gli studenti esposti a rischio, ecco che ho deciso con una mozione di invocare l’intervento della giunta regionale per mettere il Marconi come luogo di lavoro in sicurezza, individuando soluzioni alternative. Perché anche per i ragazzi andare a scuola è lavoro. E’ la loro prima forma di lavoro»: nel provarle tutte, a giocare la carta del cambio di approccio è il Capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Maurizio Marchetti che da tempo, anche nella sua veste di Consigliere della Provincia di Lucca e di coordinatore provinciale del suo partito, guarda con preoccupazione alle condizioni in cui versa l’ex Collegio Colombo di Viareggio dove il Marconi ha una delle sue sedi.
«Proprio come Consigliere provinciale – ricorda – ho effettuato un sopralluogo lo scorso anno dovendo prendere atto che lo stabile viene giù a pezzi. E oggi la Provincia è a ipotizzare di trasferire i ragazzi nei container, gravissimo secondo me, ma poi per di più si scopre che di fatto non ci sono nemmeno quelli! Basta! Non mi sono più voluto accontentare degli attacchi a questa incapacità gestionale del Pd e della Provincia di Lucca. Provo ad andare oltre lanciando la palla più in là. Anche in quanto scuola il Marconi è luogo di lavoro per chi insegna, per chi vigila sull’andirivieni dalle aule e nei corridoi, per gli amministrativi e per gli studenti, anche, per i quali l’attività scolastica quotidiana è un po’ il loro lavoro. E proprio sulla sicurezza nei luoghi di lavoro ha competenza concorrente la Regione, secondo l’articolo 117 della Costituzione. Ho presentato una mozione perché questa sicurezza sia garantita anche al Marconi».
Ricordato lo stato dell’edificio tra i «distacchi di intonaco che hanno richiesto l’apposizione di transenne per inibire l’accesso alle aree più pericolose», le cucine soggette a infiltrazioni e umidità che rendono malsana la permanenza al loro interno, indispensabile però all’attività didattica specifica», infissi «in molti casi rotti, con impossibilità d’utilizzo onde evitare il pericolo di distacchi e cedimenti», Marchetti sottolinea la necessità di garantire «l’incolumità di chi in quell’edificio è costretto quotidianamente a lavorare tra corpo docente, personale Ata e amministrativo, nonché gli stessi studenti la cui attività di studio è ben assimilabile a quella lavorativa». Richiamata la competenza regionale su questo aspetto, il Capogruppo di Forza Italia con la sua mozione «impegna la giunta regionale ad attivarsi con misure urgenti e attraverso ogni strumento giuridicamente disponibile al fine di ripristinare la sicurezza strutturale dell’edificio ex Collegio Colombo» e «a mettere in campo ogni azione necessaria ad assicurare l’incolumità di chi opera all’interno dell’Istituto Alberghiero G. Marconi di Viareggio considerato quale luogo di lavoro».
Leave a comment