Nel rodeo politico che punta dritto alle prossime elezioni regionali, in sella sellissima per Forza Italia a Lucca rimane il Capogruppo azzurro in Consiglio regionale Maurizio Marchetti. La conferma è giunta per acclamazione ieri, al culmine del congresso provinciale che ha radunato la base degli iscritti lucchesi nella sede locale del movimento in San Concordio, a Lucca appunto. Marchetti era stato chiamato a tenere le redini di Forza Italia nella sua provincia nel 2016, per nomina in un contesto dove c’era da ricomporre. A quanto pare c’è riuscito, dato che ieri per lui è giunta non più una nomina, bensì un’elezione diretta da parte della base del popolo azzurro che non gli ha opposto nessun’altra opzione di candidatura. Mozione unica, candidatura unica, voto conseguente per acclamazione in quello che era rimasto l’ultimo tra i congressi provinciali che hanno coinvolto Forza Italia in tutta la Toscana già da sabato scorso.
A presiedere il congresso lucchese, ieri, è arrivato il parlamentare eletto in Umbria Raffaele Nevi mentre la vicepresidenza congressuale è stata affidata al sindaco di Pietrasanta e candidato alla presidenza della Provincia di Lucca per il centrodestra Alberto Giovannetti. In sala, stipati, gli iscritti che hanno avuto modo di confrontarsi misurando le loro idee per dare a Forza Italia un futuro all’altezza del suo passato: «Le elezioni regionali – ha illustrato Marchetti – rappresentano uno snodo storico per la Toscana in cui per la prima volta nulla è scontato. Sta a noi – ha suonato la carica – spostare l’ago della bilancia verso il piatto di un centrodestra unito di cui Forza Italia è il naturale baricentro moderato. Siamo capaci. Dove amministriamo abbiamo saputo dimostrarlo e i cittadini ci hanno via via confermato la loro fiducia. Io che per vent’anni ho fatto il sindaco di Altopascio ne so ben qualcosa. Ma non solo per la Toscana si vota, dato che proprio nel nostro territorio provinciale abbiamo alle porte la sfida per le amministrative di Viareggio con cui possiamo incidere positivamente, con capacità e dedizione come abbiamo fatto finora. La sfida, oggi, è anche quella di modificare non i valori ma i linguaggi, le forme di comunicazione e condivisione senza rinunciare a stare tra la gente, dialogare, ascoltare i bisogni, fornire soluzioni. Così si vince. Avanti insieme si può».
Appena eletto, il coordinatore provinciale di Forza Italia a Lucca uscente e rientrante ha immediatamente oliato la macchina nominando la sua squadra, a cui nei prossimi giorni attribuirà le deleghe territoriali e di settore. Fanno dunque parte del direttivo provinciale lucchese Stefano Baroni, Cristina Benedetti, Adamo Bernardi, Claudia Bonuccelli, Francesca Bresciani, Fabio Casanova, Piercarlo Del Torrione, Marco Dondolini, Federico Evangelisti, Carolina Faina, Fabio Francesconi, Simone Frugoni, Claudio Gemignani, Samantha Giannerini, Andrea Giorgetti, Laura Lucchesi, Claudio Marlia, Anthony Masini, Ilenia Morriconi, Massimo Niccolai, Riccardo Paglini, Roberto Pieretti, Maria Elisabetta Ramacciotti, Vitantonio Raso, Giovanni Ricci, Guido Santini, Matteo Scannerini, Francesco Scardigli, Marco Tedeschi e Alessandro Tondo.
- Adamo Bernardi
- Alberto Giovannetti
- Alessandro Tondo
- Andrea Giorgetti
- Anthony Masini
- Carolina Faina
- claudia bonuccelli
- Claudio Gemignani
- Claudio Marlia
- congresso provinciale
- Cristina Benedetti
- Fabio Casanova
- Fabio Francesconi
- Federico Evangelisti
- Francesca Bresciani
- Francesco Scardigli
- Giovanni Ricci
- Guido Santini
- Ilenia Morriconi
- Laura Lucchesi
- Lucca
- Marco Dondolini
- Marco Tedeschi
- Maria Elisabetta Ramacciotti
- Massimo Niccolai
- Matteo Scannerini
- maurizio marchetti
- Piercarlo Del Torrione
- Raffaele Nevi
- Riccardo Paglini
- Roberto Pieretti
- Samantha Giannerini
- Simone Frugoni
- Stefano Baroni
- Vitantonio Raso
Leave a comment