«La Regione risponde alla mia interrogazione su danni al sottotetto dell’ospedale Versilia risalenti al 2015 rassicurandomi che i lavori di riparazione verranno fatti entro quest’anno. Se tanto mi dà tanto, che tempi devo aspettarmi per la messa in sicurezza degli alberi uno dei quali proprio ieri all’alba si è abbattuto sulla scala antincendio? Immagino la scena: pazienti in fuga dalle fiamme, e un pino gli piomba in testa mentre tentano di mettersi in salvo. Tra paradosso e tragedia, noi non ci stiamo»: a parlare così è il Capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Maurizio Marchetti. Poche settimane fa, proprio lui aveva presentato un’interrogazione sulla scorta di documentazione fotografica fattagli pervenire dal Coordinatore comunale di Forza Italia a Viareggio Marco Dondolini attestante una «condizione di grave insicurezza in cui ormai da anni versa il sottotetto della rampa d’accesso all’ospedale della Versilia tra cavi scoperti, pannelli mancanti ed evidente complessiva situazione di rischio». Il tutto risalente a «uno scoperchiamento verificatosi durante uno degli episodi meteo avversi del 2015, una bufera di vento», spiegavano da Forza Italia.
«Di lì sotto – consideravano Marchetti e Dondolini – passano le persone». Donde l’interrogazione: «Che altro si aspetta a ripristinare il sottotetto»?, era in soldoni la domanda di Marchetti. La risposta è arrivata adesso, ed è firmata dal direttore generale della Asl Nord Ovest Maria Letizia Casani: «L’intervento di adeguamento è stato progettato ed inserito in un programma di intervento […] nel mese di aprile 2019. Attualmente sono in corso le procedure di gara per l’affidamento dei lavori», scrive la Asl. «Considerando le procedure necessarie e i tempi tecnici per l’esecuzione dei lavori – prosegue la nota aziendale – la completa sistemazione è prevista non oltre la fine di questo 2019».
Quattro anni: possibile? «Tempi esosi», tuona Marchetti. E ora c’è un nuovo evento: «Ieri all’alba un pino si è abbattuto sulla scala antincendio. C’è un problema di sicurezza, evidentemente tutta da valutare, relativo alle piante. Oltre ai danni da verificare su quella scala, essa stessa via di fuga e dunque fondamentale alla sicurezza dell’edificio. Se tanto mi dà tanto, mica dovrò aspettarmi che ci mettano mano nel 2023? Si intervenga subito».
Leave a comment