«Mi viene di fatto negato l’accesso al bilancio 2017 delle Terme di Montecatini. Dalla giunta regionale all’amministratore unico delle Terme medesime mi rimbalzano da giorni tra giunta regionale e società, e intanto lunedì è previsto il voto del documento contabile da parte dell’assemblea dei soci in cui la Regione siede come titolare del 67% delle quote. Se non fosse una violazione della mia capacità di mandato ispettivo, sarebbe ridicolo»: la denuncia arriva dal Capogruppo di Forza Italia Consiglio regionale Maurizio Marchetti che tenta di accedere al bilancio di esercizio 2017 della Società Terme di Montecatini Spa dal 18 febbraio scorso.
«Il diritto di accesso agli atti – spiega – mi viene attribuito e garantito dallo Statuto regionale e dal Regolamento del Consiglio. Su questa base ho scritto alla giunta regionale per avere una copia del bilancio 2017 delle Terme montecatinesi il 18 febbraio scorso. Il 25 febbraio, ovvero una settimana dopo, dalla segreteria dell’assessore all’ambiente mi è stato risposto che il documento non era nella loro disponibilità. In quella sede non mi viene indicato dove e come poter reperire altrimenti l’atto. In realtà il regolamento interno direbbe che mi si sarebbe dovuta dare disponibilità a recuperarlo in tutte le maniere entro 10 giorni, ma non è accaduto. Mi si è solo detto che “il bilancio risulta in via di prossima approvazione da parte dell’Assemblea dei soci”, cosa che dalla stampa locale apprendo dovrà avvenire lunedì 11. A maggior ragione veramente non capisco questa sorta di ostruzionismo: dov’è il problema?».
«Del resto questa azienda vive ormai da anni difficoltà piuttosto significative e attende un rilancio a cui è appesa tutta la città che per l’appunto si chiama Montecatini Terme, ci sarà un motivo. Poter vedere quale sia la fotografia almeno contabile della Società che la Regione sostanzialmente detiene non mi pare una richiesta esorbitante».
Le peripezie di Marchetti continuano: «Il 25 febbraio scorso – ricapitola – ho dunque contattato per le vie brevi l’amministratore unico della Società Terme di Montecatini spa Alessandro Michelotti, il quale aveva garantito l’invio del bilancio e del parere dei revisori. Dopo giorni di silenzio, ieri 5 marzo ha dichiarato telefonicamente che dopo aver consultato il legale non avrebbe potuto mandarlo lui al sottoscritto».
La questione resta aperta: «Sempre a termini di Statuto e regolamento ho interessato formalmente della questione il Presidente del Consiglio, scrivendogli di attivarsi “al fine di ottenere l’immediato soddisfacimento della richiesta di accesso del 18 febbraio”. Tutto ciò è gravissimo».
Leave a comment