“L’Italia non ha bisogno di un ministro balbettante“. Ad affermarlo senza mezzi termini i deputati piemontesi di Forza Italia a seguito delle risposte fornite dal ministro Danilo Toninelli sul futuro della Torino-Lione e delle opere strategiche per il Piemonte e l’Italia.
Spiegano gli esponenti piemontesi di Forza Italia già firmatari di una articolata interrogazione sul tema: “Ancora una volta Toninelli ha dimostrato tutta l’inconsistenza delle ragioni pentastellate al proprio no contro la realizzazione di opere strategiche per l’Italia quali la Torino-Lione e il Terzo Valico. Il copione é sempre lo stesso: la mancanza di un’analisi costi-benefici, il mancato incremento dei flussi di traffico, la necessità di una maggiore concertazione con le popolazioni locali. Si tratta di argomentazioni ideologiche trite e ritrite che peraltro paiono indirizzare in modo unilaterale alla commissione di studi già orientati nell’esito da parte dello stesso ministro”.
Concludono i deputati piemontesi: “Oggi Toninelli, tergiversando in modo imbarazzante, ha reso palese che il Movimento ha la necessità di rallentare all’infinito la realizzazione di queste opere, sacrificandole sull’altare degli interessi elettorali locali di piccole minoranze. Il risultato di questo atteggiamento inqualificabile sarà la restituzione delle risorse stanziate che ricordiamo si traduce in miliardi di euro. Ci vuole il coraggio di assumersi la responsabilità se si vuole condannare il Piemonte e il Nord Ovest alla marginalità rispetto alle principali direttrici economiche e logistiche internazionali. Toninelli abbia il coraggio di non scaricare sugli Uffici scelte che ha già preso insieme con la Casaleggio Srl”.
Leave a comment