Una mozione in tutti i Comuni della Toscana perché i sindaci e i presidenti dei Consigli comunali si facciano “garanti delle tradizioni e delle radici cristiane del loro Comune, “esprimendo l’auspicio che le iniziative previste per il 25 dicembre presso l’Istituto Universitario Europeo di Firenze mantengano tutti i riferimenti al Natale”. A presentarla, Forza Italia, a seguito dell’ipotesi dell’Ateneo europeo di cancellare ogni riferimento al Natale.
Nella mozione, Forza Italia chiede anche all’Istituto Universitario Europeo di Firenze “di rivedere tale decisione, non ancora definitiva”, di “garantire le diversità e l’inclusività senza cancellare ogni riferimento alle nostre radici e alla nostra tradizione” e di “non azzerare i nostri valori e la nostra tradizione emancipandosi dal diffuso clima di ‘cancel culture'”.
“Come sottolineato dal Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani – evidenzia il coordinatore regionale di Forza Italia Toscana, *Marco Stella* – tale decisione è sorprendente perché occorre invece essere fieri e rispettosi delle nostre radici cristiane. Duemila anni di radici non si cancellano con una circolare. Stupisce che all’Iue confondano il laicismo con la vera laicità, che prevede sempre dialogo e rispetto di tutte le tradizioni religiose. Oltretutto si tratta di un istituto universitario pubblico, finanziato da UE e istituzioni pubbliche”.
Leave a comment