News PiemonteNEWS REGIONALI

Trasporti, Forza Italia Torino: aumenti Gtt fuori mercato. Il Comune ripiana i conti scaricandoli sui torinesi

L’aumento dei costi del trasporto pubblico locale e della sosta a pagamento non è passata inosservata. I coordinatori provinciale e cittadino Forza Italia Roberto Rosso e Marco Fontana e il responsabile dei Trasporti cittadino del partito Tommaso Barbarino attaccano: «Alla faccia della sensibilità ambientalista e alle politiche per la transizione energetica, si tratta di un aumento dei costi eccessivo che rischia di disincentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici».

Le modifiche di prezzo che verranno applicate da GTT prevedono che il biglietto City digitale valido per 100 minuti e 1 viaggio in metropolitana passerà da 1,70 a 1,90 euro mentre il costo sarà di 2 euro per quello cartaceo. Multicity, il carnet da sei biglietti da 100 minuti, passerà da 10 a 11,80 euro; Daily, su smart card, che consente un numero illimitato di corse nel giorno di validazione, da 3 a 4 euro per il digitale e da 4 a 4,50 euro per il cartaceo; Multidaily, il carnet da 7 biglietti giornalieri anche non consecutivi, aumenterà infine da 17.50 a 21 euro. Un rincaro riguarderà anche la sosta a pagamento con la tariffa oraria smart che passerà da 1 euro a 1,20 euro; la ridotta, da 1,30 euro a 1,50 euro; l’ordinaria, da 1,50 euro e 1,70 euro e la centrale, da 2,50 euro a 2,80 euro. Restano invece immutate le tariffe per gli abbonamenti di sosta per i residenti.

I tre azzurri spiegano «Se raffrontiamo le tariffe del trasporto pubblico locale ad altre città italiane ed europee alcune modifiche di prezzo risultano essere fuori mercato sia come vendita di biglietto singolo sia nella versione carnet. A Roma 1,50 mentre a Torino 2,00 euro siamo al ridicolo. In un momento di grave difficoltà per le famiglie, dove il Governo nazionale di centrodestra fa salti mortali per contenere l’aumento delle tariffe – basti pensare a quelle energetiche – il Comune di Torino e il PD rispondono scaricando i rincari e i costi della inefficienza delle dirigenze GTT da loro nominate sull’utenza. Crediamo che i torinesi
debbano riflettere seriamente su chi li amministra e trarne le dovute conseguenze mandano un messaggio chiaro già dalle prossime elezioni regionali ed europee del prossimo anno».

«Annotiamo infine l’ennesimo salasso per gli automobilisti sui quali il Comune continua a fare cassa con aumenti fuori da ogni logica per la sosta a pagamento: si tratta di una vera e propria persecuzione. L’Amministrazione non vada poi a piangere da Fca/Stellantis quando decide di produrre all’estero le sue autovetture» Concludono Rosso, Fontana e Barbarino.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aderisci a Forza Italia

Dona il 2×1000 a Forza Italia

Iscriviti gratis tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post

Archivio News